Charity

Nel 2024 il Tour du Rutor fa rima con solidarietà. Infatti saranno ben due le associazioni di beneficienza alle quali sarà devoluto una donazione: Sanonani House e Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT).

Aiutare le persone e i bambini più bisognosi e sostenere chi promuove la ricerca scientifica è un impegno morale a cui nessuno può sottrarsi.

Le Associazioni

 

L’associazione Sanonani Onlus fondata nel 2015 per aiutare i bambini Nepalesi è nata dalla volontà della guida alpina Marco Camandona e di sua moglie Barbara con gli amici Paola, Lara, Fausta e Andrea oltre ad un gruppo di alpinisti e rispettive mogli. Ai fondatori si sono aggiunti numerosi sostenitori e volontari, amici e benefattori. L’orfanotrofio Sanonani (che in Nepalese significa Piccolo Bambino) è situata nella periferia di Kathmandu (dove le condizioni di vita sono più precarie) e ad oggi accoglie 25 bambini tra orfani e bisognosi, che hanno la possibilità di frequentare la scuola pubblica e continuare a vivere nella loro terra di origine e con le loro abitudini. L’intento principale è quello di aiutare queste persone nel rispetto e difesa della loro cultura, della loro lingua, religione e pensiero. Un modo concreto per ringraziare di quanto fa il popolo nepalese nei confronti degli alpinisti rispettosi della natura e dell’ambiente.

Web: www.sanonani.house

Facebook: https://www.facebook.com/Sanonani-House-651140581681702/

 

 La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - LILT - è l'unico Ente Pubblico su base associativa con sede a Roma, vigilato dal Ministero della Salute, articolato in 106 Associazioni Provinciali. Opera senza fini di lucro il cui primario compito istituzionale primario è diffondere la "cultura della prevenzione" (primaria, secondaria e terziaria) come metodo di vita.
La LILT si occupa principalmente di:
- prevenzione primaria (stili e abitudini di vita: lotta al tabagismo ed alla cancerogenesi ambientale e professionale, corretta e sana alimentazione, regolare attività fisica);
- prevenzione secondaria (procedure accelerate di diagnosi sempre più precoci);
- prevenzione terziaria (prendersi cura del malato, degli aspetti riabilitativi - fisici, psicologici, sociali ed occupazionali - e dei loro familiari);
- ricerca scientifica.
WEB: www.legatumoriaosta.it