Aperte le iscrizioni al “millet tour du rutor extrême 2020”

20° MILLET TOUR DU RUTOR EXTREME

17/01/22

Aperte le iscrizioni al “Millet Tour du Rutor Extrême 2020”, la gara di scialpinismo che vale la stagione. Una sfida destinata ad entrare nella leggenda. Dal 31 marzo al 2 aprile, sulle montagne valdostane di Arvier, La Thuile e Valgrisenche, andrà in scena il Campionato Mondiale di Lunga Distanza a coppie di scialpinismo. Tre giorni di sfide epiche a fil di cielo, 75 km di vero fuoripista, 40 km di salita, 32 di funamboliche discese e 5 di creste aeree. Sarà una gara “extrême” di nome e di fatto. Una gara di vero skialp, bella da correre, fantastica da seguire. Grandi campioni e temerari atleti sono attesi sul massiccio del Rutor per l’unica tappa italiana 2022 de La Grande Course, il circuito delle competizioni scialpinistiche più prestigiose di tutto l’arco alpino e della cordigliera pirenaica. Un’edizione importante, la ventesima dall’istituzione della manifestazione, e che rappresenta la ripartenza, dopo due anni di pandemia: “Quando era il momento di fermarsi siamo stati i primi a farlo, annullando l’edizione 2020. – dichiara il direttore tecnico, Marco Camandona, alpinista e guida alpina - Ora, con la medesima attenzione, sotto l’aspetto della sicurezza, e con le dovute precauzioni del caso, siamo pronti a ripartire. Lo sport è importante per la salute fisica e psicologica delle persone e degli atleti che fanno di questo sport la propria vita. Con il circuito de La Grande Course e con la Federazione, si sta lavorando ad un vademecum per garantire la sicurezza di atleti e addetti ai lavori, che sarà comune a tutte le tappe che poi andrà declinato in base alle restrizioni in vigore in ogni singolo Paese”.

Le categorie ammesse sono le seguenti: i Senior che si sfidano in tre giorni di gara (31 Marzo 1 e 2 Aprile 2022) e concorrono in squadre (maschili e femminili) formate da due elementi; le categorie giovanili gli Under 20, Under 18 e Under 16 che si sfidano in due giornate (1 e 2 Aprile 2022) e concorrono singolarmente; e le categorie promozionali Under 14 e Under 12 che si sfidano in un’unica giornata (2 Aprile 2022) e concorrono singolarmente.

Le quote di iscrizioni variano a seconda delle categorie, a partire da 20 euro ad atleta per i giovanissimi Under 14-12, 40 euro ad atleta per i giovani Under 20-18-16, fino a 400 euro a squadra per i Senior.
Inoltre, nel pacco gara, ogni atleta troverà un capo tecnico celebrativo dell’edizione del ventennale appositamente realizzato e offerta dal main sponsor Millet Mountain. Gli atleti che parteciperanno alla gara e gli accompagnatori che necessitano di pernottamento, possono rivolgersi autonomamente alle strutture della zona disponibili consultabili nella apposita pagina sul sito internet ufficiale tourdurutor.com/ospitalita/

Confermato l’allestimento del “Mountain Village” che richiama ad Arvier le più importanti aziende di settore, ed è un vero e proprio punto di incontro per atleti e appassionati di outdoor e montagna. Così come è confermato il “Contest Fotografico” che dà la possibilità a fotografi professionisti ed appassionati di realizzare lo “scatto perfetto” lungo il percorso di gara e di vederlo esposto in una meravigliosa mostra a cielo aperto nel borgo di Arvier.

Il Millet Tour du Rutor Extrême organizzato dallo Sci Club Corrado Gex di Arvier, sotto la direzione tecnica dell’alpinista e guida alpina Marco Camandona, è tra le gare a coppie più spettacolari e moderne di scialpinismo a cadenza biennale. Reso possibile grazie al contributo della Regione Autonoma Valle d’Aosta, delle amministrazioni comunali di Arvier, di La Thuile e di Valgrisenche vanta il coinvolgimento di numerosi sponsor privati.

Scarica il comunicato stampa